Maija Kovalevska ha studiato con Mirella Freni
Maija Kovalevska è una cantante lirica lettone. Nata a Riga, si laurea all’Accademia Latina di Musica Jāzeps Vītols e dal 2003 completa la sua formazione in Italia sotto la tutela di Mirella Freni.
Nel 2003 Kovalevska debutta al Latvian National Opera nei panni di Elvira nel Don Giovanni di Mozart, un anno dopo la sua interpretazione nei panni di Donna Elvira nell’International Sigulda Opera Music Festival, grazie alla quale ha ricevuto il più alto premio dello Stato in musica – il Grand Music Award Nel 2004 si aggiudica il 10 ° Concorso Internazionale di Opera Riccardo Zandonai in Italia e si classifica seconda al terzo concorso Jāzeps Vītols Vocal di Riga.
Kovalevska sale a livello internazionale nel 2006, dopo aver vinto Operalia – Plácido Domingo competizione internazionale di opera di Valencia. Ha debuttato al Metropolitan Opera nel 2006, interpretando Mimì nella Boheme di Puccini nella produzione di Franco Zeffirelli sotto la guida di Plácido Domingo e più tardi Euridice in Orfeo ed Euridice di Gluck.
La sua brillante carriera si esalta al Met con oltre 50 intepretazioni in ruoli principali. Fa parte del del concerto di celebrazione per il 125 ° anniversario del Met. Nel 2011 allo State Opera di Vienna si esibisce come Tatiana in Eugene Onegin, Mimi (La Bohème), Micaela (Carmen), Contessa (Le Nozze di Figaro), Violetta (La Traviata) e Amelia-Maria (Simon Boccanegra, dove Plácido Domingo interpreta Boccanegra). Nel 2011, canta Micaela nella produzione cinematografica 3D del Carmen di Bizet della Royal Opera House di Londra . Nel 2011 debutta come Liù a La Scala di Milano nuova produzione, così come Iolanda di Tchaikovsky a Dresda Semperoper.
La sua interpretazione come Teresa in Benvenuto Cellini è stata girata a Salisburgo e pubblicata come opera lirica. Recentemente è stata apprezzata interprete di Alice Ford a Falstaff e Desdemona a Otello.
In Lettonia Kovalevska ha ricevuto il titolo di Professore Onorario, offrendo lezioni di master per giovani cantanti lirici e l’Ordine delle Tre Stelle più prestigiose dello Stato. Kovalevska ha eseguito molte delle grandi tappe d’opera del mondo, ed è apprezzata in tutto il mondo sia dai critici che dal pubblico.