Corsi preaccademici

Corsi preaccademici

Corsi Preaccademici

Istituto Superiore di Studi musicali “Vecchi – Tonelli”

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” organizza dal 2007 i Corsi preaccademici che preparano gli allievi all’accesso ai corsi superiori triennali di primo livello. I Corsi intendono garantire, anche a chi non prosegue gli studi, una conoscenza di alto profilo.

Pur non rilasciando titoli di valore legale, i Corsi preaccademici sostituiscono integralmente il vecchio Corso Ordinario e allargano l’offerta formativa attraverso discipline integrative nuove o comunque rinnovate nei contenuti e nelle metodologie. Al termine del percorso di studi viene rilasciata una certificazione di competenza che, unita al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, consente l’ingresso senza debiti formativi ai nuovi Trienni ordinamentali di I livello.

Il Corso Pre-accademico è articolato in gradi di competenza o preparazione, di durata diversa in relazione alla tipologia di studio strumentale, vocale e compositivo, per buona parte sovrapponibili alle fasce d’età della scuola secondaria di primo e secondo grado. Attualmente, la docente principale del Corso preaccademico di Canto è la mezzosoprano svedese Katja Lytting. Ulteriori informazioni sul sito dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli”