Triennio di I Livello

Triennio di I Livello

Triennio di I livello

Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli”

Il Triennio di I Livello è dal 2010 un corso ordinamentale, approvato dal Ministero dell’Università e Ricerca col D.M. n. 203 del 22 settembre 2010. Rilascia un titolo di studio equivalente alla laurea di I livello, e vi si accede perciò, previo esame di ammissione, con un diploma di scuola secondaria di 2° grado.

In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria, che dovrà comunque essere conseguito entro il completamento del corso di diploma accademico. In virtù del D.D.L. 1905-B del 23 dicembre 2010 (Art. 29, comma 21), è possibile la frequenza contemporanea di un corso di I o II Livello di un Conservatorio e la parallela iscrizione a una facoltà universitaria, col solo vincolo del conseguimento di 90 Crediti Formativi complessivi per ogni anno accademico fra le due istituzioni.

Al termine del Triennio di I livello in Canto, gli studenti avranno acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine, nel corso degli studi, sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi saranno raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi e analitici della musica.

Specifica attenzione sarà dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti avranno inoltre acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Sono obiettivi formativi del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative a una seconda lingua comunitaria.

Attualmente, il docente principale del Triennio di I livello in Canto è il soprano Maria Costanza Nocentini  

Ulteriori informazioni sul sito dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli”