Masterclass Kabaivanska: iscrizioni entro il 28 settembre

Masterclass Kabaivanska: iscrizioni entro il 28 settembre

Sono aperte le iscrizioni alla masterclass annuale su ‘Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio‘ condotta da Raina Kabaivanska presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena: un percorso di approfondimento mirato ad affinare le competenze tecniche e critiche necessarie ai cantanti lirici per operare in un contesto professionale altamente selettivo. La scadenza ultima per presentare domanda di iscrizione è il 28 settembre 2018.

La masterclass è riservata ad un massimo di 12 allievi, cantanti lirici neodiplomati o in avvio di carriera, da selezionare tramite audizione, e si svolgerà da novembre 2018 a ottobre 2019 presso l’Istituto Vecchi-Tonelli.  I partecipanti acquisiranno una conoscenza estesa dei principali ruoli operistici relativi alla loro tessitura vocale, sotto il profilo tecnico ed interpretativo, attraverso lo studio pratico e analitico del testo operistico, avvalendosi anche di un pianista accompagnatore. Potranno inoltre acquisire competenze specialistiche (fonetica, dizione, prassi) partecipando ad altri corsi programmati all’interno dell’istituto e prenderanno in considerazione particolari aspetti interpretativi del repertorio melodrammatico e cameristico. 

Il piano di studi prevede 30 ore di lezione di canto con la docente Raina Kabaivanska, 20 ore di studio dello spartito con un pianista accompagnatore, 16 ore di fonetica e dizione e la partecipazione ad almeno due eventi o progetti musicali promossi dall’istituto Vecchi-Tonelli. 

L’ammissione è subordinata alla posizione in una graduatoria e al numero di posti disponibili. Non è prevista la figura dell’uditore, né quella dello studente part-time. La tassa di iscrizione è di 3015 euro, da versare in due rate da € 2015 e € 1000. Sono previste borse di studio accordate dalla Fondazione Raina Kabaivanska e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, assegnate secondo criteri di merito e di necessità.

Scarica la presentazione della masterclass

Scarica il modulo di iscrizione