La Strega Marzapane

Didattica

Didattica per le scuole 2021/2022

Sono dedicate a studenti e insegnanti le molteplici occasioni didattiche strutturate per avvicinate i giovani al mondo dell’opera lirica. Stimolare la capacità di ascolto, sviluppare sensibilità e occasioni di conoscenza. 

LABORATORIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

In collaborazione con l’IIS “A. Venturi” di Modena per la creazione di un “OperaTrailer” su un titolo di repertorio.

Una proposta didattica nata per la crescita e il coinvolgimento del pubblico di domani nei confronti del teatro musicale, a partire dagli elementi che catalizzano maggiormente l’attenzione dei più giovani: l’espressione visiva dei contenuti, la possibilità di agire il sapere, le narrazioni ben strutturate.

Attraverso una fruizione ed un’analisi simultanea di musica e immagini, le classi dell’Istituto Venturi vengono guidate nella realizzazione di un video di presentazione, un vero e proprio trailer relativo ad un titolo operistico. Il punto di partenza di questa edizione è Lucia di Lammermoor di Donizetti in una produzione che nasce a Modena congiuntamente al Teatro Galli di Rimini.

Il laboratorio di formazione si configura come percorso multidisciplinare in grado di unire storia dell’arte, teatro musicale e letteratura, impegnando i partecipanti nella rielaborazione dell’Opera in una chiave del tutto personale e contemporanea. Gli studenti del liceo artistico e professionale acquisiranno gli strumenti utili alla costruzione di un prodotto audio-visivo e alla sua comunicazione, a partire dalla progettazione attraverso lo storyboard e l’utilizzo di oggetti e costumi di scena. Un vero e proprio trailer: un contemporaneo invito all’opera per chi lo realizzerà e per chi avrà occasione di vederlo.

Incontri per istituti superiori di secondo grado

Due nuovi progetti incentreranno l’attenzione, in occasione di altrettante opere in cartellone, su scenografie e costumi e sui mestieri che rappresentano un grande patrimonio non solo culturale del mondo del teatro.

Formazione per docenti della scuola primaria e secondaria

Un percorso di preparazione per docenti di scuole primarie e secondarie di primo grado in previsione della partecipazione all’opera La Cenerentola Grand Hotel dei sogni per le parti cantate del pubblico. Lo spettacolo, rivolto a bambini e ragazzi, andrà in scena il 22 novembre alle ore 10 andrà in scena al Teatro Comunale di Modena. Una produzione si  Aslico-Théatre des Champs Elysées-Opera di Rouen.

-30allOpera

Si configura come appuntamento rivolto agli studenti under 30, principalmente universitari, programmato prima delle prove generali e curato da Carlida Steffan, docente ISSM “Vecchi-Tonelli”.

Le produzioni del Teatro Pavarotti-Freni sulle quali si incardina il programma di questa edizione sono Lucia di Lammermoor e Giovanna D’arco, opere che saranno proposte mettendo in luce gli snodi fondamentali della storia narrata e sottolineando gli elementi musicali più significativi.

Sarà evidenziato anche il collegamento tra la messa in scena contemporanea e gli elementi che fanno parte del narrato dell’opera, utilizzando la mediazione didattica per colmare il possibile scollamento tra gli elementi originali e l’attualizzazione della rappresentazione.