Corso-cantanti-modena-belcanto

Corsi

I corsi

Teatro Comunale di Modena

Presso il Teatro Comunale è attivo ogni anno il “Corso di alto perfezionamento” per cantanti lirici. L’iscrizione e la frequenza al Corso sono gratuite.

Il corso, nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni, si è affermato a livello internazionale e affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico. Fra i docenti, nomi illustri della lirica mondiale quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt e Lucio Gallo.

Il corso si conclude ogni anno con uno spettacolo lirico sinfonico che prevede l’esecuzione di celebri numeri vocali del repertorio operistico. Allievi dei corsi passati sono stati impegnati con regolarità nelle produzioni liriche del teatro. Il 12 ottobre gli allievi più meritevoli del corso di alta formazione del Teatro Comunale e della Masterclass di Raina Kabaivanska prendono parte al concerto lirico sinfonico in occasione della nascita di Luciano Pavarotti.

ISsM “VECCHI – TONELLI”

Presso l’Istituto Vecchi-Tonelli si svolge la Masterclass annuale in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” diretta da Raina Kabaivanska.

Durante la Masterclass si tengono in città numerosi appuntamenti di presentazione degli allievi con concerti e lezioni aperte al pubblico. Nel corso dei 15 anni di attività, la Masterclass ha laureato cantanti che sono oggi tra i principali e più acclamati interpreti del panorama operistico internazionale.

Il corso si conclude ogni anno con un concerto lirico sinfonico. Il 12 ottobre gli allievi più meritevoli della Masterclass di Raina Kabaivanska e del corso di alta formazione del Teatro Comunale prendono parte al concerto lirico sinfonico in occasione della nascita di Luciano Pavarotti.