Hanno studiato a Modena

Modena è diventata in questi anni un punto di riferimento internazionale per i giovani che vogliono intraprendere la strada del canto lirico. Grazie alla sua tradizione musicale e al richiamo suscitato da grandi nomi come Pavarotti, Freni, Kabaivanska, Modena rappresenta una meta obbligata per chi voglia perfezionare le tecniche della voce e della presenza sul palcoscenico. Molti degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska sono oggi cantanti affermati che calcano le scene dei più importanti teatri del mondo. In questa pagina abbiamo raccolto le biografie di alcuni di loro.

Maria Agresta

Maria Agresta

Diplomata al Conservatorio di Salerno, si è perfezionata sotto la guida di Raina Kabaivanska. Ha debuttato nel 2007 al Festival di Spoleto nei rispettivi ruoli protagonisti de La Bohème e de Il Trovatore… (segue)

Marco Caria

Marco Caria

Giovane baritono italiano, si sta affermando come una delle voci più interessanti del panorama lirico internazionale. Diplomato presso il Conservatorio di Sassari, completa i suoi studi specializzandosi con Mirella Freni… (segue)

Ruzan Mantashyan

Ruzan Mantashyan

Soprano armeno, consegue il diploma in canto e inizia gli studi di canto al Conservatorio di Yerevan. Nel 2010 inizia i suoi studi presso l’Accademia Mirella Freni di Modena… (segue)

Matteo Lippi

Matteo Lippi

Nasce a Genova nel 1984, si forma vocalmente con il mezzosoprano Laura Bulian. Nel 2011 vince la borsa di studio per l’ammissione al CUBEC – Accademia di Belcanto di Modena e inizia gli studi con Mirella Freni… (segue)

Cristina Baggio

Cristina Baggio

È tra le poche interpreti italiane della Salomè di Richard Strauss, che debutta in Italia nell’allestimento di Manfred Schweigkofler, premiato dalla critica tedesca Operwelt come miglior spettacolo italiano 2012… (segue)

Francesco Marsiglia

Francesco Marsiglia

Nato a Napoli, si diploma in canto al Conservatorio di Salerno. Già allievo di Mirella Freni, debutta al Palazzo Ducale di Venezia nel ruolo di Cassio in Otello di G. Verdi, che interpreta in tournée anche in Giappone e al Regio di Torino… (segue)

Vittoria Yeo

Vittoria Yeo

Nata a Seoul, si diploma presso il conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, successivamente presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’istituto “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guida di Raina Kabaivanska. Debutta nel Macbeth di Verdi al Ravenna Festival… (segue)

Veronica Simeoni

Veronica Simeoni

Si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Adria, proseguendo la sua formazione musicale sotto la guida di Raina Kabaivanska. Ha debuttato con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel Trovatore e Oberto Conte di San Bonifacio… (segue)

Maija Kovalevska

Maija Kovalevska

È una cantante lirica lettone. Nata a Riga, si laurea all’Accademia Latina di Musica Jāzeps Vītols e dal 2003 completa la sua formazione in Italia sotto la guida di Mirella Freni… (segue)

Andrea Carè

Andrea Carè

Si laurea al conservatorio di Torino e vince il concorso internazionale per giovani cantanti lirici di Spoleto nel 2005 e continua il suo perfezionamento con Raina Kabaivanska . È oggi protagonista nei più grandi teatri del mondo… (segue)