Offerta formativa

classe Mirella freni 2018

CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI

Docenti Mariella Devia, Leone Magiera, Nicola Martinucci, Michele Pertusi

La Fondazione Teatro Comunale di Modena promuove il Corso di alta formazione per cantanti lirici 2019, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Modena Belcanto. Il corso si svolgerà, a tempo pieno e cinque giorni la settimana, da metà febbraio e fine giugno 2019, e intende perfezionare non solo la preparazione musicale del cantante ma anche le sue qualità interpretative sulla scena attraverso lo studio e la pratica della tecnica attoriale, aspetto per il quale è stato attivato, sin dalla prima edizione, un partenariato con la Scuola di Emilia-Romagna Teatro… (segue)

MASTERCLASS IN TECNICA VOCALE E INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO

Docente Raina Kabaivanska

La Masterclass annuale in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” fornisce un percorso di approfondimento volto ad ampliare ed affinare nel cantante lirico le competenze tecniche e critiche, necessarie per operare in un contesto professionale altamente selettivo. Il numero massimo di partecipanti previsto è 12. Gli allievi acquisiranno una conoscenza estesa dei principali ruoli operistici relativi alla loro tessitura vocale, sotto il profilo tecnico ed interpretativo, attraverso lo studio pratico e analitico del testo operistico, avvalendosi anche di un pianista accompagnatore…. (segue)

Foto Signora Kabaivanska e allievi

DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN CANTO LIRICO

Docenti Raina Kabaivanska e Maria Costanza Nocentini

Il corso di Biennio di secondo livello dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” costituisce la parte superiore del percorso formativo. Il Diploma Accademico di II livello è equivalente, come tipologia, alla Laurea magistrale universitaria. L’ammissione al corso, riservata ai candidati in possesso dei requisiti legge, avviene sulla base di una graduatoria stilata dopo specifico esame. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come sperimentazione degli ordinamenti previsti dalla legge di riforma dei Conservatori… (segue)

Altri percorsi formativi

Triennio di I Livello

Triennio di I Livello

Il Triennio di I Livello è dal 2010 un corso ordinamentale, approvato dal Ministero dell'Università e Ricerca col D.M. n. 203 del 22 settembre 2010. (segue)

Corsi preaccademici

Corsi preaccademici

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” organizza dal 2007 i Corsi preaccademici che preparano gli allievi all’accesso ai corsi superiori triennali di primo livello. (segue)

Corso di comunicazione in video 2019

Corso di comunicazione in video 2019

Il corso ha lo scopo di formare operatori della comunicazione nell'ambito dello spettacolo dal vivo e in particolare dei teatri d'opera, fornendo loro gli strumenti professionali per utilizzare il video quale mezzo di comunicazione, promozione e diffusione dell'attività del teatro. (segue)

La Scuola voci bianche

La Scuola voci bianche

Attiva da oltre dieci anni, la Scuola voci bianche della Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena è un progetto rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni teso alla diffusione della cultura musicale e alla formazione del pubblico. (segue)

Introduzione al teatro musicale – corso per docenti

Introduzione al teatro musicale – corso per docenti

Il melodramma è un genere multimediale interessante quanto a potenzialità educative ed interdisciplinari. (segue)

ISTITUTO MUSICALE “VECCHI – TONELLI”

Programmi Erasmus e partnership con istituzioni europee

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” promuove una politica di relazioni internazionali che favoriscano l’apertura, la comprensione e lo scambio tra le diverse culture, in Europa e nel mondo. Fra le tante partnership l’Università di Sofia e il  Mozarteum di Salisburgo. Sono attivi i programmi Erasmus ed Erasmus Placement e la collaborazione con l’Ufficio europeo del Comune di Modena per sviluppare partnership programs. A sostegno di queste attività sono annualmente attribuite borse di studio agli studenti più meritevoli.